Halloween è una festa della tradizione anglosassone che, oramai da diversi anni, sta prendendo campo anche in Italia. La festa è molto amata dai bambini che, sulle orme dei coetanei americani, possono travestirsi e ‘spaventare’ gli adulti andando di casa in casa ripetendo la domanda ormai classica “Dolcetto o scherzetto?”.
Tantissime però sono ad oggi le offerte di eventi anche per gli adulti e la ‘moda’ di Halloween si è diffusa in tutto il nostro bel paese.

Abbiamo raccolto quelle che secondo noi sono le 5 feste imperdibili:

1- Cinecittà World Halloween 2017 a Cinecittà World
La festa prenderà il via già dal 7 ottobre con tante nuove attrazioni tra cui Inferno, le montagne russe al buio, la Horror House, Ring a Nightmare, Venerdì 13 e l’Esorcista. Bambini ed adulti saranno catapultati dentro i film più famosi del genere horror. Per tutta la durata del periodo, ovvero dal 7 ottobre al 2 novembre , all’interno del parco verranno realizzati live show interattivi, spettacoli con danzatori acrobati, film horror e nuovissime attrazioni temporanee create appositamente per l’evento, come The Walking Dead, la foresta di Indiana Adventure e il percorso horror Bloody Lady. Inoltre l’Horror Welcome Show con i vampiri che incombono per spaventare i visitatori. Tra i tantissimi ospiti in arrivo anche Anna Falchi, Ricky Memphis e Valerio Mastrandrea. La festa avrà naturalmente il suo clou il 31 ottobre con la notte di Halloween un party che prevede Dj Set, animazione e musica.

2- Mirabilandia
Il grandissimo parco divertimenti romagnolo non può non essere protagonista e promotore di una grandissima festa di Halloween, la più grande e spaventosa d’Italia: il pubblico sarà accolto da zucche, mostriciattoli e streghette pasticcione durante il giorno che rallegreranno tutte le famiglie, ma al calar della notte in aree ben definite del parco, compariranno zombie famelici, tunnel dell’orrore e spettacoli da brivido che renderanno estremamente emozionante il percorso dei visitatori. La stagione 2017 ed Halloween in particolare, sono forieri di grandi novità a Mirabilandia: 2 nuovissimi tunnel tutti da scoprire, attendono le famiglie che verranno a visitare il parco, uno Horror, dedicato ai più impavidi, e uno meno ‘spaventoso’ per la gioia dei più piccoli.

3- Castello di Rivalta Halloween al Castello di Rivalta, “Il segreto del fantasma”
Come da tradizione il Castello di Rivalta (Piacenza) propone un divertente programma per famiglie. Mercoledì 1° novembre 2017 infatti avrà luogo “Il segreto del Fantasma”, un evento dedicato alle famiglie ed ai bambini dai tre ai nove anni. Il percorso prevede una visita storica ed un tour con animazione, oltre alla possibilità di pranzare – su prenotazione – presso la foresteria del Castello.
Ecco quello che accade al castello ultimamente: la notte si odono urla folli e boati assordanti, singhiozzi e rumori fortissimi risuonano per i corridoi bui e deserti e la mattina vengono ritrovati alimenti dei generi più disparati, sparsi sui pavimenti… Si dice che il Fantasma del cuoco Giuseppe sia impazzito e manifesti così la sua follia, ma un grande mistero si cel dietro tutto questo.. Starà ad un gruppo di coraggiosi bambini, sotto la guida di un improbabile esperto di fenomeni paranormali, svelare la verità! Ci vorrà grande coraggio per introdursi nel castello e, dopo aver attraversato un lungo un percorso irto di ostacoli, tranelli e terribili prove da superare, e far luce sul mistero!

4- Castello di Fontanellato
Visita guidata con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti?
Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)si sta preparando un Halloween 2017 davvero speciale: ben 4 sono gli eventi in programma dal 28 al 31 ottobre 2017.
Tutti gli ospiti sono invitati a partecipare a tutti gli eventi in costume da Halloween.
Sabato 28 ottobre tardo pomeriggio e by night si svolgerà l’evento “Halloween – Alla ricerca del fantasma della piccola lady del Castello”, ovvero una visita guidata con il Mentalista Francesco Busani, tra i pochi in Italia che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti?.
Credi nell’impossibile? Esiste il paranormale?
Francesco Busani è un mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. La Rocca Sanvitale è nota per una curiosa leggenda che la riguarda: la sua sala da pranzo ospiterebbe la presenza di una bambina misteriosa, che potrebbe essere il fantasma della piccola Maria Sanvitale (1836-1842), nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), che visse nel Castello di Fontanellato con i genitori Albertina e Luigi e che morì alla giovane età di 5 anni e mezzo. La leggenda narra che la bimba si presenti di bianco vestita e con i lunghi capelli sciolti. Durante la suggestiva visita, le guide racconteranno gli fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte.

5- Triora, il paese delle streghe
Se si pensa ad Halloween, si pensa alle streghe, dunque quale meta migliore in Liguria per vivere la festa di Halloween immersi in un’atmosfera magica ed emozionante, se non Triora, il paese delle streghe?
L’associazione Riviera dei Bambini cura questo evento speciale che permetterà al visitatore di vivere le incredibili ed emozionanti suggestioni del paese che fu dimora di streghe e maliarde.
Tutti sono invitati ad indossare gli abiti più spaventosi ed a prepararsi per vivere un’esperienza unica, da condividere con tutta la famiglia: a Triora un incantesimo scenderà su tutti coloro che vorranno provere in prima persona la magia di un villaggio unico, che ha mantenuto intatto il suo fascino nei secoli.
L’energia di Triora si impossesserà di tutti, permettendo a tutti di cogliere il profondo significato della festa di Halloween: costumi e cerimonie di gruppo per esorcizzare la paura del freddo inverno alle porte. Una vera e propria immersione nelle leggende e storie magiche che farà vivere ai visitatori arcaiche e sopite emozioni, regalando loro la sensazione di avere davvero varcato la soglia del possibile.