Via San Carlo 8
12053 Castiglione Tinella (CN)
TEL. 0141. 855116

Arione Spa è un’azienda vitivinicola piemontese di rilievo che produce e commercializza vini di alta qualità dal 1970. Il primo maestro vinaio di famiglia fu Luigi Arione che, sin dai primi anni del ‘900 si occupò di impostare con sapienza le tecniche di coltivazione dei vigneti, alla continua ricerca del miglioramento dei vini con l’obiettivo di conquistare i mercati nazionali e internazionali.

Oggi la famiglia Arione è giunta alla quarta generazione, che conduce con orgoglio e passione l’azienda, seguendo il metodo e le idee dei propri predecessori, consapevoli del fatto che innovazione e rinnovamento continui siano l’unico vero fattore di successo per un’azienda moderna che si pone come obiettivo quello di continuare ad affermarsi sul mercato con un marchio stabile e forte, perseguendo qualità e serietà.

La cantina Arione si pone sul mercato italiano e internazionale come un produttore piemontese serio e affidabile, dimostrandolo ogni giorno con la qualità certificata che offre al mercato e attraverso la ampia gamma di linee e brand, in differenti formati di consumo, dalle tradizionali bottiglie ai moderni kegs e Bag in Box.

Il territorio

L’azienda Arione dispone di vigneti nelle migliori terre del Piemonte, le Langhe e il Monferrato, vocate da tempi storici alla produzione vinicola di altissima qualità.

Il territorio delle Langhe, principalmente esteso in provincia di Cuneo, è racchiuso in un poligono delimitato a sud dalle Alpi Marittime Liguri, a ovest dal fiume Tanaro, a est dal fiume Bormida di Spigno e a nord dal fiume Tanaro e dalle colline dell’Astigiano.

Il Monferrato, quasi esclusivamente collinare, è compreso invece principalmente all’interno delle provincie di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla parte destra del fiume Po, fino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con le provincia di Genova e di Savona.

In queste terre preziose, le marne e le sabbie formatesi in tempi antichissimi, hanno regalato alle radici dei vitigni Nebbiolo e dei Dolcetto, così come ai Moscati e alle Barbere, tipici di zona, fragranze di violetta e di rosa appassita, sapori di frutta e lampone maturo.

Queste terre dai panorami ammaglianti e incantevoli comunicano con forza la loro unicità e la profondità delle proprie radici scavate nel tufo; proprio qui sorgono i due paesi in cui l’azienda Arione possiede i vigneti e le cantine: Canelli, in provincia di Asti e Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo.

Storia, tradizione e cultura si fondono in questo magico angolo di profonda bellezza e luogo di culto per la tradizione enogastronomica di fama mondiale.

La produzione vinicola Arione proviene da vigneti di proprietà o comunque controllati dai professionisti dell’azienda. L’innovazione tecnologica delle cantine Arione permette ai processi di trasformazione delle uve di essere davvero all’avanguardia, pur mantenendo il rispetto delle tradizioni che un vino di qualità richiede. Allo stesso modo tutto il processo produttivo, dal controllo dei vini all’affinamento in vasche e nelle botti, segue passaggi controllati e certificati.

Un ciclo produttivo completo, dunque, che avviene nei 2 stabilimenti storici di proprietà, uno a Castiglione Tinella e l’altro a Canelli, distanti 8 km l’uno dall’altro e i quali dispongono dei più moderni impianti per la pigiatura, fermentazione, elaborazione, affinamento, imbottigliamento e infustamento.

Infine il laboratorio analisi: tecnici specialisti determinano le operazioni da effettuare in cantina durante le varie fasi di lavorazione e al controllo qualità, prima della definitiva uscita dei vini sul mercato.

VINI

Linea Arione Vini
BAROLO
BARBARESCO
MOSCATO D’ASTI
GAVI
NEBBIOLO ALBA
BARBERA ALBA
BARBERA ASTI
DOLCETTO ALBA
GRIGNOLINO ASTI
BARBERA MONFERRATO
BONARDA OLTREPO’ PAVESE
NOVELLO – “Il sole del Mattino” PIEMONTE D.O.C. BARBERA
ROERO ARNEIS “RORETTO”
DOLCETTO ALBA “IL PAOLO”
MOSCATO ASTI “S. GIORGIO”
MOSCATO ASTI “LA SIGNORA”

Linea Arione Spumanti
ASTI D.O.C.G
PIEMONTE D.O.C. BRACHETTO
PINOT CHARDONNAY
BRUT
MOSCATO
GRAN DESSERT
BRUT “Metodo classico tradizionale”
PROSECCO EXTRA DRY

Linea Contessa di Castiglione
ASTI D.O.C.G.
PIEMONTE D.O.C. BRACHETTO
B R U T
MOSCATO “OTTOCENTO”
GRAN DESSERT

F.lli Aliberti
ASTI D.O.C.G.
PIEMONTE D.O.C. BRACHETTO
MOSCATO

Azivisi
“TREVILLE” B R U T
“SANTELENA” MOSCATO
“ROCCHEA” SPUMANTE DOLCE

800
PROSECCO EXTRA DRY

Alte Frange
BARBERA D’ASTI D.O.C.G.
MONFERRATO D.O.C. DOLCETTO
PIEMONTE D.O.C. BARBERA
CORTESE Alto Monferrato D.O.C. (Brio)
BIANCO
ROSSO

Rustico di Cantina
Vino frizzante bianco
Vino frizzante rosso

Antes
Langhe Bianco Antes
Langhe Rosso Antes

Ricò
BIANCO FRIZZANTE
ROSSO FRIZZANTE
BIANCO
ROSSO
BRUT

Vini In Fusto
I vini in fusto Arione sono quelli delle linee a marchio Arione, Rustico di cantina, Alte Frange, Contessa di Castiglione. I fusti sono da 25 litri.

ARIONE
MONFERRATO D.O.C. DOLCETTO
PIEMONTE D.O.C. BARBERA
CORTESE ALTO MONFERRATO D.O.C. (Brio)
RUSTICO DI CANTINA
RUSTICO BIANCO
RUSTICO ROSSO
RUSTICO ROSATO
ALTE FRANGE
VINO BIANCO
VINO ROSSO
CONTESSA DI CASTIGLIONE
MONFERRATO D.O.C. DOLCETTO
PIEMONTE D.O.C. BARBERA
CORTESE ALTO MONFERRATO D.O.C. (Brio)
VINO BIANCO FRIZZANTE
VINO ROSSO FRIZZANTE
VINO ROSATO FRIZZANTE
VINO BIANCO
VINO ROSSO

Bag in Box
I vini Arione in Bag in Box sono il Bianco e il Rosso del Brand AZIVISI.

Sono disponibili diverse dimensioni: da 3 litri, da 5 litri, da 10 litri, da 20 litri.

Vino Bianco
Vino Rosso

STORIA

Storia di passione vinicola dal 1870

Terre misteriose, colline che non si lasciano domare, bricchi selvaggi e affascinanti, per la cartesiana logica della scansione in filari.

Un paesaggio ricco di passione, intriso di storie e saghe familiari che tra loro si intrecciano creando una fitta trama di racconti di sudore e soddisfazione: quella di avere in dono un prodotto della natura di imparagonabile ricchezza e sapore, l’uva.

La storia del Marchio Arione parla di tutto questo: quattro generazioni del vino che da oltre settant’anni lavorano per un risultato d’eccellenza, annoverandolo tra i tanti ambasciatori del Piemonte e dell’Italia nel mondo.

Sito web:

http://www.arione.it



[nggallery id=17]