Mostre Genova, Dialogo nel buioChi non ha mai provato, almeno una volta nella vita,  a tenere gli occhi chiusi per un pò, per provare a vedere com’è la vita per un non vedente? Da oggi giovedì 14 ottobre fino al primo luglio 2012, in Piazza Caricamento a Genova sarà possibile effettuare un viaggio nel buio alla riscoperta dei cinque sensi, anzi no quattro.

Si tratta di un percorso all’interno di un allestimento di 260 metri quadrati, in cui il visitatore una volta entrato, sarà completamente al buio e dovrà affidarsi ad una guida non vedente. L’installazione è composta da 5 stanze che richiamano i rumori, i suoni e le sensazioni della quotidianità. Prima di entrare bisognerà lasciare occhiali, macchine fotografiche e cellulare negli appositi armadietti e seguire le istruzioni della guida. Alla fine del percorso, sarà possibile intavolare un dialogo con la guida stessa per confrontarsi sull’esperienza appena fatta anche con gli altri visitatori.

Un percorso al buio per imparare “a vedere” in un modo diverso, non attraverso gli occhi, ma sviluppando una sensibilità tutta nuova che sfrutta gli altri quattro sensi: l’olfatto, il gusto, l’udito e il tatto. Si imparerà a relazionarsi con la realtà che vi circonda in un modo completamente nuovo ed affascinante. All’inizio il visitatore si sentirà assolutamente disorientato, ma alla fine del percorso (che dura circa 45 minuti) ne uscirà sicuramente una persona soddisfatta, diversa e arricchita nel profondo del suo animo.

L’intento di questo progetto è sicuramente educare e sensibilizzare la popolazione alla condizione di un non vedente che vive quotidianamente nello stesso mondo in cui vive un normodotato, ma che ha imparato a percepirlo con “strumenti” diversi. Sarà poi un’occasione per invertire i ruoli: infatti per una volta sarà un ipovedente a guidare un normodotato. La guida diventerà da subito un vero e proprio punto di riferimento. Inoltre, può essere vista come un’occasione lavorativa perché, se l’installazione seguirà il successo che ha ottenuto  a Milano diventando un percorso fisso, offrirà ai non vedenti un nuovo sbocco professionale.

Ricordiamo che Dialogo nel buio sarà visitabile, in Piazza Caricamento a Genova, dal 14 ottobre fino al primo luglio 2012, con i seguenti orari:

  • lunedì e mercoledì 9-18
  • martedì e giovedì 9-15
  • venerdì 9-15 e 18-22
  • sabato 15-22
  • domenica 15-19
Prezzi per le scuole € 4 con insegnati gratis.
Prezzo al pubblico € 7 per adulti.
Bambini fino ai 12 anni gratis, con due adulti paganti.
Per ulteriori informazioni chiamate al 010-8342423