gallianiSi terranno in due weekend di novembre (dal 15 al 17 e dal 29 al primo dicembre) i laboratori di Omar Galliani, celebre pittore emiliano.
In questi giorni 4 allievi allievi ed il maestro si eserciteranno nella ricerca di immagini, disegni e performance destinati a realizzare una lettura in chiave contemporanea della famosa Contessa, una delle donne che maggiormente hanno segnato la storia del nostro paese.
L’avvio sarà domenica 3 novembre con la presentazione del disegno di  Galliani intitolato “A Matilde”, un disegno realizzato a matita nera su intonaco ospitato nel Centro Turistico “Andare a Canossa” che ospiterà anche gli eventi di quest’anno.
Saranno molte le iniziative collaterali, tute gratuite, tra cui quattro concerti, tre incontri letterari e vari laboratori. Il pubblico potrà liberamente partecipare interloquendo con gli artisti.
Di particolare interesse sarà poi la presentazione domenica 24 novembre del primo libro per ragazzi “Il sogno di Matilde a Canossa”scritto ed ideato da Federica Soncini ed illustrato da Daria Manenti.
A conclusione di tutte le iniziative ci sarà la mostra dei vari elaborati artistici illustrati anche attraverso la videoinstallazione “Matilde a Luci ed Ombre”di Massimiliano Galliani.
La giornata di apertura di domenica 3 novembre sarà conclusa dal concerto di musiche verdiane del Trio Verdi cui seguirà una cena degustazione di prodotti tipici. (è gradita la prenotazione)
Info: Centro Turistico Andare a Canossa tel.333.4419407 e U.I.T.TerreMatildiche tel.05222.877239