SAN GIOVANNI DI PRÈ, LA COMMENDA

La chiesa romanica di San Giovanni di Pré, conosciuta anche come Commenda, è il primo monumento del centro storico genovese ad apparire agli occhi dei visitatori in arrivo dal nodo autostradale di ponente o dalla stazione di Principe (considerando il Palazzo del Principe come un monumento a sé stante al di fuori del centro storico cittadino, così come venne ridefinito alla fine del Trecento). In realtà il complesso è costituito dall’antica Commenda dove, a partire dal secolo XI, venivano ospitati e curati i pellegrini in transito a Genova e diretti verso la Terra Santa o verso il Nord Africa, nonché da ue chiese sovrapposte che rendono quasi unico questo luogo. Ai fini curativi venivano sfruttate le proprietà curative delle piante sapientemente coltivate nel grande orto del complesso (oggi completamente perduto) dai frati che qui vivevano e operavano.
L’importanza di questo luogo non è pienamente comprensibile senza collegarsi alle vicende storiche dipanatesi tra i secoli XI e XV, ovvero nel periodo storico che va dalle Crociate, che videro la Cristianità rincorrere il sogno della conquista del Santo Sepolcro, all’epoca delle repubbliche Marinare, fino alla scoperta dell’America, che spostò il baricentro della grande storia dal Mar Mediterraneo all’oceano Atlantico.
La chiesa di San Giovanni di Pré risale al XII secolo ed era inizialmente utilizzata esclusivamente dai Cavalieri di Gerusalemme che ne erano i proprietari. L’edificio venne aperto al culto pubblico nel 1700 con l’apertura di un nuovo ingresso nell’abside, ancora oggi utilizzato, stravolgendo di fatto la struttura originaria della chiesa.
Il campanile resta uno dei pochi monumenti romanici superstiti in città.
Un recente restauro ha reso disponibile gli spazi interni e lo splendido loggiato della parte conventuale per mostre e manifestazioni.

Acquista la card dei musei e dei trasporti di Genova!

Sconti e agevolazioni dal 10% al 40% su tante altre attrazioni cittadine e su alcuni servizi turistici

Biglietto saltacoda per l'Acquario di Genova!

Acquista online i tuoi biglietti per l’acquario di Genova, evitando fastidiose e inutili code

Visita guidata ai palazzi dei Rolli

Visita guidata ad alcuni tra i più importanti Palazzi dei Rolli, gli antichi palazzi nobiliari, fiori all’occhiello del capoluogo ligure

Visita con audioguida del centro storico

Visita in piena autonomia il centro storico di Genova con una comoda audioguida: percorso di circa 2 ore.

Tour guidato nel centro storico con degustazione

Tour guidato nel centro storico di Genova con degustazione di prodotti locali

[mapsmarker layer=”5″]