“STRADA NUOVA”, VIA GARIBALDI GENOVA

Piazza Meridiana è di fatto il trait d’union tra via Cairoli e Via Garibaldi: detta originariamente Strada Maggiore, poi Strada Nuova e infine ribattezzata con l’odierno nome, questa via è stata conosciuta anche come Via Aurea o Via dei Re per via della sua magnificenza. La sua struttura rettilinea e ampia, realizzata da Rubens, fiancheggiata da un continuum di eleganti palazzi nobiliari delimitati da ampi giardini, rappresenta e materializza l’ideale rinascimentale di armonia che la ispira. L’intera strada è inserita tra i patrimoni dell’umanità.
In via Garibaldi si è colpiti dalla grande eleganza dell’intero scenario, dagli spazi che, improvvisamente si fanno ampi e contornati da palazzi imponenti: il contrasto per chi arriva dai vicoli che fiancheggiano la strada lato mare, è quasi stridente, come se, in poche centinaia di metri, Genova offrisse una vista privilegiata di tutte le sue facce multiformi.
Tra i palazzi spiccano Palazzo Bianco (1548) e Palazzo Rosso (1671), sedi rispettivamente della Galleria di Palazzo Bianco e della Galleria di Palazzo Rosso, nonché Palazzo Tursi, sede degli uffici del Comune: i palazzi costituiscono, sin dal 2004, il polo espositivo denominato “Musei di Strada Nuova”. Sono visitabili dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Palazzo Tursi è visitabile solo su prenotazione.
Per informazioni www.museopalazzorosso.it, www.museopalazzobianco.it, telefoni 0102476352 – 0105572013.
Altri importanti palazzi ,lungo la strada, opera in genere dell’Alessi sono: Palazzo Spinola, sede della banca d’America e d’Italia, Palazzo Lomellini, Palazzo Lercari, Palazzo Parodi, Palazzo Cattaneo Adorno, Palazzo Pallavicini…

Acquista la card dei musei e dei trasporti di Genova!

Sconti e agevolazioni dal 10% al 40% su tante altre attrazioni cittadine e su alcuni servizi turistici

Visita guidata ai palazzi dei Rolli

Visita guidata ad alcuni tra i più importanti Palazzi dei Rolli, gli antichi palazzi nobiliari, fiori all’occhiello del capoluogo ligure

Visita con audioguida del centro storico

Visita in piena autonomia il centro storico di Genova con una comoda audioguida: percorso di circa 2 ore.