Roma ha una tradizione antica anche in fatto di Carnevale, le prime testimonianze che fanno riferimento a questa festa popolare si riferiscono al X secolo. I giorni precedenti la Quaresima erano una sorta di liberazione e sfogo prima dei sacrifici e delle penitenza pre-pasquali. In città venivano organizzati giochi e tornei, che riscuotevano un notevole successo fra i romani. L’usanza di festeggiare non si è persa, anzi con gli anni si è perfezionata ed ampliata facendo del Carnevale uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno. La cosiddetta settimana grassa, che va dal giovedì grasso al martedì grasso, cade quest’anno dal 8 al 13 febbraio. La tradizione antica viene mantenuta e rinnovata ogni anno con un ventaglio di proposte per tutti i gusti: dai locali cittadini della movida fino agli eventi dedicati ai bambini, tutti, ma proprio tutti possono trovare qualcosa da fare per festeggiare il Carnevale.   Di seguito i principali eventi in programma.

  • Venerdì 9 febbraio al Circolo degli Illuminati, SMASH presenta “Official aftershow” con CARL BRAVE X FRANCO126 in collaborazione con Spaghetti Unplugged. Inizio dalle ore 23.30.
  • Il locale Pasticcio propone, giovedì 8 febbraio, un evento dal tema “Compagni di scuola”, dedicato a tutti coloro che non intendono abbandonare i propri sogni. Apericena alle ore 21.00; a seguire Musica Live e Dj set.
  • All’Ex Dogana nella serata di venerdì 9 febbraio, “Stranger Things”: una serata suggestiva in una esclusiva location.
  • Il Room 26 aprirà la serata di venerdì 9 febbraio con un assaggio di Carnevale dal titolo “The Vintage Mask”, un vintage party con tanta musica, colori e super divertimento in una location rinnovata. Ma il vero “Carnival Party” si terrà sabato 10 febbraio con musica dal vivo e tanta animazione!
  • Al Cluster Club si può cenare o prendere un aperitivo a tema “Venice Carnival” a partire dalle ore 21.00.

Per i bimbi

  • Al Giardino delle Meraviglie nel fine settimana 10-11 Febbraio, del Luneur Park vivaci e spassosi balli, danze e mascherine. Ma anche sfilate, giostre, tanto divertimento con qualche scherzetto!
  • Dall’1 al 13 febbraio (martedì grasso), invece, ingresso gratuito per tutti i bambini in maschera fino ai 12 anni di età al Bioparco di Roma. Il carnevale al Bioparco toccherà il suo apice domenica 11 febbraio dalle ore 11.00 alle 16.00 con una giornata di festa, con diverse attività organizzate: spettacoli, visite guidate e incontri ravvicinati con gli animali!
  • Tutta la città con le cittadine dell’area metropolitana, è pronta per festeggiare il Carnevale: sfilate in maschera con musica e balli, carri allegorici e mercatini a tema coloreranno le prossime giornate, in special modo Domenica 11 febbraio.