Se ti stai chiedendo come arrivare o dove parcheggiare a Certaldo sei sulla pagina giusta: scopri le nostre guide per visitare comodamente la cittadina Toscana!

E’ possibile arrivare a Certaldo, sia in treno che in auto, da tre direttrici: da Siena, da Firenze oppure da Pisa.
Nel caso di utilizzo della ferrovia sarà necessario cambiare a Empoli per chi giunge da Pisa.

COME ARRIVARE A CERTALDO IN AUTO DA SIENA (46 km)
Per chi proviene da Siena occorre prendere la superstrada gratuita Siena Firenze in direzione nord fino all’uscita di Poggibonsi.
Da lì proseguire lungo la statale 429bis per circa 13 km fino a Certaldo.

COME ARRIVARE A CERTALDO IN AUTO DA PISA (77 km)
Per raggiungere Certaldo da Pisa occorre percorrere la FI-PI-LI, la superstrada gratuita che collega Firenze, Pisa e Livorno in direzione Firenze fino all’uscita di Empoli ovest, prendere la strada statale a scorrimento veloce 429 fino a Certaldo.

COME ARRIVARE A CERTALDO IN AUTO DA FIRENZE (45 KM)
Proveniendo da Firenze occorre imboccare la superstrada verso Siena ad Impruneta e proseguire fino a Poggibonsi: da lì, proseguire per 13 km circa sulla statale 429 fino a Certaldo.

DOVE PARCHEGGIARE A CERTALDO
Una volta arrivati a Certaldo bassa avrete a disposizione molti parcheggi su strada che, generalmente, sono a pagamento con orari 8/12,30 e 15/20: la tariffa è di 0,80€.  La zona centrale di Certaldo bassa e il centro storico di Certaldo alta sono zone ZTL con monitoraggio degli accessi: per entrarvi dovrete essere in possesso di un permesso (se siete turisti residenti in qualche struttura nell’ambito della ZTL potrete richiedere un permesso o comunicare i vostri dati e quelli della vostra auto alla vostra location).
In piazza Boccaccio è presente un grande parcheggio a pagamento, con tariffe che prevedono un costo di 1€ l’ora per le prime due ore che diventano 2 l’ora a partire dalla terza ora di stallo. Dalla piazza potrete agevolmente raggiungere la funicolare che potrà condurvi a Certaldo alta, sempre che non abbiate voglia di farvi una bella scarpinata su per le antiche stradine pedonali che conducono nel centro storico.
Un altro parcheggio a pagamento comodo e panoramico per la parte alta della cittadina è quello situato alla fine di via delle mura, la strada che, costeggiando il parco di Canonica, giunge fin sotto le mura di Certaldo Vecchia. Scopri come arrivare in via delle mura.

PARCHEGGI GRATUITI: DOVE PARCHEGGIARE A CERTALDO
A Certaldo esistono anche alcuni parcheggi gratuiti che, con una passeggiata, possono essere molto utili per visitare la cittadina.
Uno dei più vicini al centro è quello di piazza dei Macelli, che conta una sessantina di posti => clicca qui per farti guidare da Google maps.
Un’altra zona papabile per parcheggiare gratuitamente è quella retrostante la stazione, compresa tra via XXVI Luglio e via Leonardo da Vinci: per arrivare in centro da qui potrete usufruire del sottopasso ferroviario di via XXVI luglio => clicca qui per farti guidare da Google maps

Qui scopri come arrivare e dove parcheggiare a Certaldo.
La storia della città di Semifonte.
Scopri Mercantia
Qui scopri dov’è il parco di Canonica