FRIDA. OLTRE IL MITO
1 febbraio – 3 giugno 2018
MILANO MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE
ORARI
lunedì dalle 14.30 alle 19.30 (in mattinata, dalle 10.00, solo per gruppi e scuole su prenotazione); martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì 3 e sabato dalle 9.30 alle 22.30. L’ultimo ingresso è sempre un’ora prima della chiusura
Per la prima volta, dopo 15 anni, una mostra raccoglie tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, ovvero le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che forniranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana, opere mai viste nel nostro Paese.
Dove e quando? Dall’1 febbraio al 3 giugno 2018 il MUDEC-Museo delle Culture di Milano celebra Frida Kahlo (1907 – 1954) con una grande e nuova retrospettiva: FRIDA. OLTRE IL MITO.
Si tratterà di una mostra in contrasto con le altre mostre finora proposte negli ultimi anni. Questo anche in virtù dell’Archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007, che è stato oggetto di studi approfonditi da parte del curatore della mostra, Diego Sileo. Ed è proprio una Frida inedita, “oltre il mito” quella che emerge da questi studi e che viene proposta dalla mostra.
Una serie di eventi collegati alla mostra porteranno il visitatore alla scoperta del Messico di Frida, che toccheranno molti temi grazie alla partecipazione di giornalisti ed esperti: dalla figura dell’artista messicana, alle letture dei diari e delle lettere scritte in prima persona da Frida e dal marito Diego Rivera, fino al contesto socioculturale in cui vivevano
FRIDA.
OLTRE IL MITO.
1 febbraio – 3 giugno 2018
MILANO MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE