Genova solitamente ritrosa e riservata, si apre al pubblico offrendo ai visitatori i suoi straordinari Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Una due giorni per visitare le splendide dimore dell’aristocrazia genovese, farsi rapire dalla bellezza di affreschi, arredi, dipinti, e scoprire le affascinanti storie delle famiglie della nobiltà genovese e le vicende di una città allora davvero”Superba”.

Nell’edizione di Ottobre 2017, uno dei temi centrali sarà:

Benefattori e mecenati genovesi: già all’epoca la beneficenza era praticata dalle stesse famiglie che costruivano i Palazzi dei Rolli. Oltre ad arricchire le dimore con straordinarie opere d’arte, queste famiglie erano capaci di grandi gesti di generosità.
A questo proposito, durante i Rolli Days sarà possibile visitare il complesso dell’Albergo dei Poveri, una struttura fatta erigere dalla Repubblica di Genova alla metà del Seicento, con lo scopo di fornire assistenza per i bisognosi.

 

Il complesso oggi ospita alcune delle attività didattiche dell’Università di Genova e propone al visitatore la sua splendida chiesa oltre ad alcune importanti collezioni d’arte.
Sempre durante i due giorni straordinari, sarà possibile visionare il patrimonio di documenti conservati nell’archivio del Magistrato di Misericordia, l’Ente attraverso cui la Repubblica e la Diocesi di Genova gestivano lasciti, eredità e altre forme di beneficenza dedicate ai bisognosi, agli orfani, agli ospedali cittadini. Queste attività di beneficenza erano così comuni e diffuse da richiedere la nascita di una istituzione dedicata che fu creata nel 1419 e che,  dopo 600 anni, custodisce ancora documenti storici di grande importanza, quali registri contabili, filze e preziose miniature.
Sia l’Albergo dei Poveri che la sede dell’Archivio di Misericordia in via Giustiniani, potranno essere visitati durante i Rolli Days, dalle ore 10 alle 19; lungo il percorso cittadino che li unisce, da Ponente a Levante, si potranno scoprire come ogni anno gli splendori dei Palazzi.

GENOVA 14 E 15 OTTOBRE 2017
ROLLY DAYS
Vieni a scoprire i Palazzi segreti Patrimonio Mondiale Unesco