Mostra Goya Milano, la ribellione della ragione

Il Palazzo Reale di Milano ospita una mostra dedicata al genio spagnolo
Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Goya. La ribellione della ragione”, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo.
La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, presenta oltre 80 opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Goya, La ribellione della Ragione: 60 anni in mostra a Milano

Le opere esposte coprono un arco temporale di oltre sessant’anni, dalla giovinezza di Goya fino alla sua morte; in questo lungo periodo, Goya visse un’epoca di profondi cambiamenti politici, sociali e ideologici, che diedero inizio a una nuova era della Storia.
L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere.
Attraverso le sette sezioni tematiche della mostra, il visitatore può scoprire come Goya seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli: la pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.
Tra le opere esposte, spiccano i famosi “Capricci”, una serie di incisioni satiriche che denunciano la corruzione e l’ipocrisia della società spagnola del tempo; le “Pitture nere”, una serie di dipinti cupi e inquietanti che esprimono la visione pessimistica dell’artista sul mondo; e le “Disparates”, un’altra serie di incisioni satiriche che esplorano i temi della follia, della violenza e della morte.
La mostra “Goya. La ribellione della ragione” è un’occasione imperdibile per conoscere uno dei più grandi artisti della storia dell’arte e per riflettere sulla complessità dell’uomo e del suo tempo.

Informazioni utili

  • Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, giovedì fino alle 22.30.
  • Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro, ridotto gruppi 9 euro. Il biglietto Open dà diritto all’ingresso in un giorno a propria scelta fino al 25 febbraio 2024

Cosa vedere a Milano in un giorno: le guide TryItaly