Ascolta l'Audioguida sul Parco di Canonica a Certaldo

Il Parco Collinare di Canonica, situato appena fuori da Certaldo, è una meravigliosa area verde che offre alcuni incantevoli panorami tipici di questa zona della Toscana: i cipressi, i vigneti, i profili dei borghi di Certaldo e San Gimignano sono autentiche cartoline per ogni turista che si trovi a passare per queste parti.
Raggiungibile sia da Certaldo bassa, a piedi, sia tramite la strada che porta verso Ortimino, Canonica è un vero incanto in ogni stagione.

  1. Attività ricreative: Il parco dispone di un’area attrezzata con tavoli da picnic, barbecue e giochi per bambini: un ambiente ideale per attività all’aperto e momenti di relax durante la bella stagione.
  2. Sentieri trekking e percorso vita: Gli amanti dell’escursionismo possono godere di sentieri trekking attraverso paesaggi pittoreschi costeggiati da filari di cipressi. Inoltre, è presente un percorso vita per chi desidera dedicarsi all’attività fisica all’aria aperta.
  3. Panorama incantevole: Camminando lungo i sentieri, si può godere di un panorama suggestivo sulle colline certaldesi, con sfondo delle torri medievali di San Gimignano, campanili di piccole chiese, vigneti e campagne a perdita d’occhio.
  4. Accesso a Certaldo Alto: Il parco consente un agevole accesso al borgo medievale di Certaldo Alto, offrendo l’opportunità di rilassarsi e ammirare uno splendido tramonto al termine della passeggiata.
  5. Interventi di valorizzazione: Nel contesto del Piano Strutturale comunale, sono previsti interventi per la valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche del Parco di Canonica, come il rimboschimento effettuato con oltre 3000 alberi.

La nostra piccola guida di Certaldo
Qui scopri come arrivare e dove parcheggiare a Certaldo.
La storia della città di Semifonte.
Scopri Mercantia