Quali mostre visitare a Torino: elenco aggiornato a febbraio 2024

Torino è città tra le più vivaci ed eleganti d’Italia: chiunque la visiti avrà molte occasioni per impiegare il proprio tempo tra luoghi, monumenti, eventi o mostre da visitare.
La città del museo Egizio e della Mole Antonelliana non perde infatti occasione per aumentare il proprio appeal turistico ospitando mostre di assoluto interesse. 
Questo scorcio iniziale di 2024 non fa eccezione: ecco le mostre che troverete a Torino nel mese di febbraio

The world of Tim Burton

Una mostra affascinante, immersiva, ripercorre la parabola artistica del grande regista americano in una location di grandissimo effetto: la Mole Antonelliana.
Noi l’abbiamo visitata e la troviamo assolutamente imperdibile: ne parliamo qui

Liberty. Torino capitale.

Sapevate che la città sabauda è una delle capitali europee del liberty? L’importanza dello stile architettonico e artistico di inizio ‘900 a Torino è testimoniato dai tanti edifici che sono considerati un vero e proprio manifesto dell’estetica che, per eccellenza, ha contraddistinto la Belle epoque nel mondo.
La mostra è ospitata a Palazzo Madama: qui il nostro approfondimento

I Macchiaioli e la pittura en plain air tra Francia e Italia

Ospitata presso il Mastio della CIttadella di Torino la mostra che ripercorre le vicende di oltre 80 opere di autori celeberrimi come Giovanni Fattori o Telemaco Signorini. I Macchiaioli italiani sono posti in dialogo con le opere di altri artisti europei che condivisero la stessa ricerca pittorica.
Scopri di più

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

Non molti sanno che la produzione artistica di uno dei più grandi fotografi della storia è stata profondamente influenzata dal rapporto con Gerda Taro, fotografa e “pasionaria” che trovò la morte proprio durante quella Guerra civile spagnolo di cui entrambi furono eccezionali testimoni.
La mostra è ospitata presso Camera, il Centro Italiano per la fotografia: approfondisci qui

Hayez: l’officina del pittore romantico

La Gam (Galleria d’arte moderna) di Torino ospita una mostra dedicata al pittore romantico italiano per eccellenza: Francesco Hayez.
Dell’autore del bacio si esplora lo stile e la poetica, un’occasione unica per conoscere da vicino il genio di questo artista, le sue tecniche e il suo processo creativo.

PICASSO A TORINO: UN RENDEZ-VOUS IMPERDIBILE

Fino al 7 aprile 2024, Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra “Picasso. Rendez-Vous”, un omaggio al Maestro in occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa.
Oltre 300 opere tra fotografie, litografie, ceramiche, sculture e incisioni offrono un’immersione completa nella poliedrica genialità di Picasso.