Preziosa e segreta, Moneglia si svela come un tesoro nascosto ai piedi di imponenti falesie. Il suo nome, “Monilia”, deriva dal latino “monile”, ovvero “gioiello”, e già questo ne anticipa la bellezza.

COME ARRIVARE A MONEGLIA
Arrivare a Moneglia in auto non è semplicissimo, ma questo forse fa parte del fascino che, ancora oggi, caratterizza la cittadina ligure: dovrete arrivare fino all’estremità orientale di Riva Trigoso, alla fine di via Giovanni Battista da Ponzerone dove troverete un semaforo e l’inizio delle gallerie

QUANTO DURA IL SEMAFORO DI MONEGLIA
Sia da Moneglia che da Riva Trigoso i semafori hanno orari fissi per il rosso ed il verde:
Riva Trigoso – Moneglia: semaforo verde ai minuti 15, 35 e 55 di ogni ora. 
Moneglia – Riva Trigoso: semaforo verde ai minuti 05, 25 e 45 di ogni ora.

Moneglia è divisa in due borghi (un tempo separati da un fiume), corrispondenti a due parrocchie, due campanili, due magnifiche chiese. L’antico centro ligure è racchiuso tra i due campanili di San Giorgio e Santa Croce, e le due fortezze di Villafranca e Monleone – quest’ultima, solo un ricordo.

PERSONAGGI FAMOSI LEGATI A MONEGLIA

L’azzurro del mare davanti, il verde dei monti alle spalle e, nel mezzo, tanti segni d’arte: i panorami di Moneglia sono indimenticabili, oggi come in passato, quando ispirarono artisti come Felice Romani, librettista di Rossini, Donizetti e Bellini, e Luca Cambiaso, grande pittore di scuola manierista.

Moneglia non è solo una destinazione per chi cerca il mare. Il suo territorio offre sentieri escursionistici che si snodano tra i boschi e le colline, regalando panorami mozzafiato sulla costa ligure.

Il centro storico, con i suoi vicoli stretti e le case colorate, è un vero gioiello di architettura ligure. Qui si respira un’atmosfera di pace e tranquillità che invita a passeggiare senza fretta, alla scoperta di botteghe artigiane e ristoranti tipici.

LA SPIAGGIA DI MONEGLIA

La spiaggia di Moneglia, lunga, sabbiosa, nonché protetta a mare da una scogliera frangiflutti, è perfetta per chi desidera rilassarsi al sole e godersi il mare cristallino. Ma per gli amanti dell’avventura, ci sono anche scogliere rocciose dove praticare snorkeling e immersioni subacquee.

>> Scopri la baia delle favole a Sestri Levante