Mostra Robert Capa e Gerda Taro a Torino: la fotografia, l’amore, la guerra

Quando: dal 12 febbraio al 2 giugno 2024

Dove: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, via delle Rosine 18, Torino

Negli spazi di CAMERA, il centro per la fotografia di Torino, l’anno nuovo si apre con una mostra emozionante: Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra. Un’esposizione imperdibile che, attraverso 120 scatti, ci immerge in uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo: il rapporto professionale e affettivo tra due figure iconiche, Robert Capa e Gerda Taro tragicamente interrotto dalla morte di lei in Spagna per un incidente stradale collegato alla guerra civile nel 1937.

Gerda Taro, fotoreporter di guerra

In fuga dalla Germania nazista, i due artisti si incontrano a Parigi, dove si innamorano e stringono un sodalizio che li porta a frequentare i cafè del Quartiere Latino e ad impegnarsi nella fotografia e nella lotta politica.

Nella Ville Lumière, all’epoca crocevia di intellettuali e artisti, trovare lavoro come fotografi era però difficile. Per questo motivo, Gerda inventa il personaggio di Robert Capa, un ricco e famoso fotografo americano, alter ego di André Friedmann (vero nome di Capa) che lo accompagnerà per tutta la vita. Anche lei assume un nuovo nome, diventando Gerda Taro da Gerta Pohorylle.

Il 1936 segna una svolta: i due si recano in Spagna per documentare la guerra civile in corso tra repubblicani e fascisti. Qui, Capa realizza l’iconico scatto del Miliciano colpito a morte, mentre Gerda cattura la sua immagine più rappresentativa: una miliziana in addestramento, con pistola puntata e scarpe con i tacchi, offrendo una prospettiva inedita della guerra vissuta e rappresentata dalle donne.

Un’esposizione ricca di emozioni che ci porta alla scoperta di non solo due grandi fotografi, ma anche due amanti appassionati e testimoni di un periodo storico cruciale. Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia, nell’arte e nell’amore.

Robert Capa e Gerda Taro a Torino: la fotografia, l’amore, la guerra
12 Febbraio 2024 – 2 Giugno 2024

Orario: 11:00 – 19:00
Giovedì fino alle 21.00.

Dove
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 – Torino

Prezzo
Biglietto intero 12 €

Altre informazioni
www.ticketone.it

>> Il nostro itinerario di un giorno o due a Torino