Imperdibile per gli appassionati del genere e non solo, dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 presso il Museo della Permanente di Milano sarà possibile visitare una grande mostra, patrocinata dal Comune di Milano, dedicata ai settant’anni del Ranger più amato di sempre: Tex Wiler.
Siamo infatti nel settembre 1948 quando il primo albo a striscia di Tex esce nelle edicole di tutta Italia: creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, in arte Galep, il Ranger diventerà ben presto l’eroe più amato del fumetto italiano nonché uno dei più longevi del fumetto mondiale.
Sergio Bonelli Editore celebra il personaggio a 70 anni dalla sua nascita, con una grande mostra dal titolo TEX. 70 ANNI DI UN MITO. Curatore dell’evento è Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, che si avvale della collaborazione della redazione di Sergio Bonelli Editore. generoso, con un profondo senso di giustizia, ecco il Tex che emerge dalla mostra e che, grazie a queste doti, ha conquistato generazioni di lettori fino a diventare un vero e proprio eroe, un fenomeno di costume, amato e riconosciuto da tutti, non solo dagli appassionati di fumetti, un nome che non ha bisogno di presentazioni.

La mostra ripercorre le tappe che hanno reso immortale il Ranger attraverso sue epiche vicende che lo hanno visto affrontare malfattori e banditi, sullo sfondo  i sentieri polverosi del vecchio West, i deserti infuocati del Messico e le fredde regioni del Grande Nord. Al centro delle vicissitudini, l’eterna sfida tra il bene ed il male, incarnato dallo storico nemico Mefisto. Grazie a disegni, fotografie, materiali rari ed in alcuni casi del tutto inediti, ma anche mediante installazioni a tema create solo per questo evento, la mostra TEX. 70 ANNI DI UN MITO si configura come il più importante omaggio mai dedicato al personaggio. L’epopea di Tex è anche quella della Frontiera americana, fin dalla sua creazione: attraverso gli eventi, i protagonisti che hanno preso vita dalla matita degli straordinari artisti succedutisi negli anni, Tex è diventato il mito che noi tutti conosciamo.
Un mondo grintoso, antirazzista ed ostile ad ogni ingiustizia, il mondo di di Tex e di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack si presenta agli appassionati, ma anche a chi volesse scoprire per la prima volta questo eccezionale personaggio.

TEX. 70 ANNI DI UN MITO – MUSEO DELLA PERMANENTE MILANO
DAL 5 OTTOBRE 2018 AL 27 GENNAIO 2019