Museo di Santa Giulia: un viaggio nella storia di Brescia

Il Museo di Santa Giulia di Brescia è un complesso monastico di origine longobarda, riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Ospita un’ampia collezione di reperti archeologici, artistici e spirituali che raccontano la storia della città dall’età preistorica fino al settecento.

Il museo è allestito all’interno del monastero di Santa Giulia, fondato dall’ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C. La struttura è allestita su un’area già occupata da domus di età romana. Il complesso si arricchì nel corso dei secoli di nuovi edifici, cicli affrescati, rilievi e un prezioso tesoro che venne quasi totalmente disperso in seguito alla soppressione degli ordini monastici voluta da Napoleone nel 1798.

Dopo un lungo intervento di recupero architettonico, scavi archeologici e valorizzazione degli edifici, dal 1998 il monastero ospita il Museo della città. Il percorso di visita si snoda negli spazi monastici, aprendosi in luoghi ed edifici particolarmente significativi: le domus romane dell’Ortaglia, il Viridarum, la Basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia e i chiostri di età rinascimentale.

La collezione del museo comprende circa 12.000 opere, che testimoniano la storia di Brescia dal III millennio a.C. sino all’età rinascimentale. 

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
–    Lunedì (non festivi): Chiuso
–    Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
–    Ultimo ingresso:  18:15
 Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
–    Lunedì (non festivi): Chiuso
–    Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
–    Ultimo ingresso:  17:15

COME PRENOTARE

E’ consigliato l’acquisto del biglietto online.
Nell’impossibilità di effettuare la prenotazione si consiglia di contattare il CUP – Centro Unico Prenotazioni (lunedì – domenica, dalle 10 alle 18). Le biglietterie sono aperte da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18 (giorno di chiusura: tutti i lunedì non festivi)

Il lago dista da Brescia poche decine di km: consulta la nostra guida per scegliere cosa vedere sul lago d’Iseo!