Borghetto sul Mincio: il romantico paese medievale

Borghetto sul Mincio è un borgo medievale che si affaccia sul fiume Mincio, in provincia di Verona. È uno dei Borghi più Belli d’Italia e offre scorci incantevoli, antichi mulini e una cucina tradizionale incredibile, tutta da scoprire.

Cosa fare e cosa vedere in due giorni a Borghetto sul Mincio?

Il Ponte Visconteo: è una diga fortificata costruita nel XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti per difendere il territorio dagli attacchi dei nemici. Da qui puoi ammirare il panorama sul borgo e sul fiume.
Il ponte di legno: è un ponte pedonale che attraversa il Mincio e collega le due sponde del borgo. Da qui puoi scattare delle belle foto al Ponte Visconteo e ai mulini.
I mulini: sono le antiche abitazioni dei mugnai che sfruttavano la forza dell’acqua per macinare il grano. Alcuni sono stati trasformati in ristoranti, negozi o alberghi, altri sono ancora visitabili.
La chiesa di San Marco Evangelista: è una chiesa romanica del XII secolo che si trova nel centro del borgo. Conserva al suo interno alcuni affreschi e una statua lignea di San Marco.
Il Parco Giardino Sigurtà: è un parco botanico di 60 ettari che si trova a pochi chilometri da Borghetto. Qui puoi passeggiare tra fiori, laghetti, labirinti e fontane, e ammirare la flora e la fauna locali.

Come raggiungere Borghetto sul Mincio?

Ecco le indicazioni per raggiungerlo sia in automobile che con i mezzi pubblici.
In automobile: Autostrada A4: Percorri l’autostrada A4 in direzione Venezia, uscita Peschiera del Garda: prendi l’uscita Peschiera del Garda e segui le indicazioni per Valeggio sul Mincio/Parco Sigurtà. Indicazioni per Borghetto: Da Valeggio sul Mincio, segui le indicazioni per Borghetto.
Con i mezzi pubblici: se preferisci i mezzi pubblici, puoi prendere l’autobus da Verona, Mantova o Peschiera. Tuttavia, tieni presente che le corse degli autobus sono poco frequenti.
In treno: scendi alla stazione di Peschiera sul Garda o Verona Porta Nuova e prosegui con l’autobus per raggiungere Borghetto.
In bicicletta: Borghetto si trova proprio sulla ciclabile Peschiera – Borghetto – Mantova, lungo un percorso pianeggiante di 41 chilometri. Se viaggi di notte, verifica di avere i fari della bici funzionanti, poiché la pista non è sempre ben illuminata!

Se ti piace quello che ti abbiamo raccontato per una fuga romantica a Borghetto sul Mincio, non perderti gli altri articoli dedicati ai weekend romantici in Italia